La cerimonia d’Investitura durante la crisi sanitaria ha rivelato «il valore di una comunità che sa resistere»

Il cardinale Reinhard Marx - Gran Priore della Luogotenenza per la Germania - ha presieduto la cerimonia d’Investitura di ventitré nuovi confratelli e consorelle nell’Ordine.

Print Mail Pdf

Investitura Speyer

Attirare nuovi membri per il nostro Ordine rappresenta una sfida particolare in periodo di pandemia. Il Luogotenente Michael Schnieders si è rallegrato del fatto che il 29 maggio la Luogotenenza tedesca abbia almeno potuto proporre una versione ridotta delle celebrazioni (che durano altrimenti svariati giorni), rispettando le regole sanitarie. Questa volta, l'accento è stato posto esclusivamente sull’Investitura solenne dei nuovi membri durante una bellissima messa.

Il Luogotenente sottolinea: «Gli organizzatori hanno dovuto dimostrare la massima flessibilità, poiché le restrizioni imposte da Stato e Comuni sono cambiate più volte durante la pianificazione». La Delegazione organizzatrice Regina Coeli di Spire / Kaiserslautern ha raccolto la sfida con pari gioia e successo: invece dei 500-800 partecipanti che si riunivano abitualmente per le cerimonie d'investitura prima della pandemia, questa volta soltanto 100 persone hanno potuto partecipare. La celebrazione nella cattedrale di Spire si è svolta in maniera semplice ma dignitosa in un’unica giornata, nell’osservanza delle regole di distanziamento e indossando la mascherina obbligatoria.

I circa 1400 altri membri che costituiscono l’Ordine in Germania - nonché i parenti dei candidati che non sono potuti entrare nella cattedrale a causa della limitazione dei numeri - hanno avuto l’opportunità di assistere alla cerimonia d'Investitura da casa. L’emittente cattolica EWTN ha trasmesso la celebrazione in televisione e in diretta streaming. Le Delegazioni e le Sezioni di provenienza dei candidati hanno organizzato in concomitanza eventi in scala ridotta, al fine di accompagnare spiritualmente i nuovi confratelli e consorelle dell’Ordine attraverso la preghiera.

Le dieci Dame e i tredici Cavalieri che hanno ricevuto l’Investitura del nostro Ordine erano profondamente emozionati e felici. Il Luogotenente ha commentato: «Questa volta, abbiamo dovuto limitarci all’essenziale della cerimonia, ossia l’investitura di persone nel nostro Ordine. Sebbene ci sia dispiaciuto non aver potuto organizzare un ricevimento o un pasto in comune a causa della pandemia, questa parte essenziale dell’Investitura si è rivelata più che mai luminosa per tutte le figure coinvolte e per avere dimostrato il valore di una comunità che sa resistere, sostenendo il prossimo anche nei momenti difficili».

 

Articolo estratto da un resoconto inviato da Susanne Schumacher
Addetta stampa della Luogotenenza per la Germania

 

(ottobre 2021)