La ripresa delle Investiture nelle Luogotenenze

In questa pagina riportiamo alcune delle informazioni ricevute dalle Luogotenenze riguardo agli eventi realizzati negli ultimi mesi, in seguito all’allentamento delle misure sanitarie legate alla pandemia.

Print Mail Pdf

Investitura Madrid

Giorni solenni per l'Ordine a Madrid

A metà ottobre, il Governatore Generale, Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, ha presenziato a Madrid alla cerimonia d’Investitura della Luogotenenza per la Spagna Occidentale nella Real Basilica di San Francisco el Grande, celebrata da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Carlos Amigo y Vallejo. In questa occasione ha incontrato i tre Luogotenenti iberici: Jose Carlos Sanjuan y Monforte, Juan Carlos de Balle y Comas e Bartolomeu da Costa Cabral.

Nel suo intervento alla successiva cena di gala all' Hotel Riu Plaza de España, il Governatore Generale, ha sottolineato che l'attuale rinnovamento nell'Ordine non intende cancellare il passato, del quale l'Ordine deve andare orgoglioso, ma rivitalizzare un'istituzione antica affinché possa affrontare con successo le sfide del futuro.

Investitura Queensland

Una giornata di preghiera e fratellanza in Australia

L’11 settembre, a Brisbane, la Luogotenenza per l’Australia Queensland ha accolto nuovi membri nell’Ordine durante una messa alla cattedrale di St. Stephen. La celebrazione,  seguendo il nuovo Rituale pubblicato quest’anno dal Gran Maestro, ha fatto seguito alla veglia che si è tenuta la notte precedente nella cappella di St. Stephen.

I nuovi Cavalieri e Dame sono stati accolti dalla Luogotenente. Era anche presente il Vice-Governatore Generale per l’Asia e il Pacifico, Paul Bartley, per dare il benvenuto ai membri e consegnare loro una copia dei Vangeli, Parola di Dio che siamo chiamati a vivere. Dopo l’investitura, i nuovi membri, le loro famiglie ed amici, nonché i Cavalieri e le Dame della Luogotenenza hanno condiviso un gioioso pranzo. È stata una bella giornata di preghiera e impegno per l’Ordine in Australia.


Articolo estratto da un resoconto inviato da Monica Thomson
Luogotenente per l’Australia Queensland

Investitura USA Northern

Cinquecento persone a una cerimonia d'Investitura negli Stati Uniti

La Luogotenenza per gli USA Northern conta oltre duemila membri. Dal 20 al 23 agosto 2021, si è tenuta la riunione annuale d’Investitura a Sioux Falls. Più di cinquecento persone erano presenti, fra cui settanta nuovi Cavalieri e Dame e centosedici membri promossi di grado per il loro continuo sostegno all’Ordine e ai cristiani di Terra Santa. L'arcivescovo Joseph Naumann - Priore della Luogotenenza - e Mons. Donald DeGrood - vescovo della diocesi di Sioux Falls - hanno celebrato le liturgie e presieduto le cerimonie.

Articolo estratto da un resoconto inviato da Shawn Timothy Cleary
Luogotenente per gli USA del Nord

Investitura Birmingham

Nuovi membri dell'Ordine accolti a Birmingham

La Luogotenenza per l’Inghilterra e il Galles organizza generalmente due cerimonie d’Investitura annuali, una all’inizio dell’estate e l’altra in autunno. Di solito, esse si svolgono nella cattedrale di Southwark (Londra), sede della Luogotenenza, ma talvolta programmiamo Investiture in altre città, allo scopo di sottolineare che costituiamo una Luogotenenza unita.

Tre anni fa eravamo a Liverpool, mentre il 25 e 26 giugno di quest’anno siamo stati a Birmingham. Avevamo annullato le tre Investiture precedenti a causa della pandemia, scegliendo di non organizzarle online o in piccoli gruppi all’interno delle Sezioni, e questo principalmente perché - sebbene ognuna delle nostre otto sezioni abbia una vita molto attiva - i due weekend d'Investitura sono le uniche occasioni in cui ci riuniamo tutti e rappresentano dunque il momento centrale dell’anno. Per vari mesi, non sapevamo se saremmo stati in grado di andare a Birmingham e prendevamo decisioni, consapevoli che avremmo potuto essere costretti ad apportare cambiamenti o persino annullare all’improvviso. Il nuovo Gran Priore - l'arcivescovo di Southwark Mons. John Wilson - non aveva ancora mai presieduto un’Investitura. Era impaziente di farlo e d’incontrare i membri la prima volta, così come i membri desideravano conoscere il loro Gran Priore.

Avevamo l’autorizzazione ad accogliere un’assemblea di massimo ottanta persone nella cattedrale. Undici Cavalieri e Dame in totale hanno ricevuto l’Investitura: tre Cavalieri, quattro Dame e quattro ecclesiastici. Per due giorni, abbiamo festeggiato assieme e apprezzato la reciproca compagnia, vedendo nascere belle amicizie. I nuovi membri aspettavano questo momento da tanto tempo ed hanno espresso riconoscenza per il fatto di essere finalmente stati ammessi nell’Ordine. Nonostante le restrizioni della pandemia, la Luogotenenza si dimostra più che mai viva e attiva.

Articolo estratto da un resoconto inviato da Michael David Byrne
Luogotenente per l’Inghilterra e il Galles

Investitura Berna

Una bella Investitura a Berna

Per noi tutti, era importante organizzare questa Investitura dopo averne dovuta annullare una lo scorso anno, per la prima volta in settanta anni di storia della nostra Luogotenenza. Negli attuali tempi di incertezza, abbiamo dovuto imparare a rinunciare a molte cose. Ecco perché ci sentiamo ancora più riconoscenti di avere potuto accogliere in modo dignitoso ventidue Cavalieri e Dame nell’Ordine, lo scorso 5 giugno. Le persone presenti si sono unite in preghiera a tutte quelle che non hanno avuto la possibilità di recarsi a Berna. L'accento è stato posto sull’unicità del momento dell’Investitura, segnato da una propria spiritualità profonda e palpabile, nonché da grande gioia.

Articolo estratto da un resoconto inviato da Donata Maria Krethlow-Benziger
Luogotenente per la Svizzera

 

 

(ottobre 2021)