Se l’esperienza di pellegrini in Terra Santa si può vivere a casa

Print Mail Pdf

Mamean

Lungo la costa occidentale dell’Irlanda si trova Máméan, un passo fra le montagne di Maamturk. Si racconta che questo luogo fosse già un santuario religioso al tempo dei celti e che i cristiani lo trasformarono in un santuario cristiano. Più vicino ai nostri giorni, nel XVIII e XIX secolo, durante il tempo delle Leggi Penali*, vista la non semplice raggiungibilità del posto, diventò un luogo ideale dove celebrare clandestinamente la Messa. Padre Francis Mitchell, Cerimoniere ecclesiastico della Luogotenenza per l’Irlanda dell’Ordine del Santo Sepolcro e segretario diocesano dell’arcivescovo di Tuam, racconta la toccante esperienza di percorrere la Via Dolorosa meditando la passione di Cristo insieme a 150 giovani in questo luogo speciale lo scorso Venerdì Santo, ricordandoci quanto l’esperienza del pellegrinaggio in Terra Santa che ogni Dama e Cavaliere dell’Ordine è chiamato a vivere, può essere spesso replicata anche a pochi passi da casa.

 

«Nella sua Lettera Apostolica Sanctuarium in Ecclesia, Papa Francesco dice: «Il Santuario possiede nella Chiesa una “grande valenza simbolica” e farsi pellegrini è una genuina professione di fede». Di certo, andare in pellegrinaggio sulla cima di una montagna non è niente di nuovo.

Gli studiosi della Scrittura ci dicono che le montagne sono menzionate più di 500 volte nella Bibbia e, dato che le vette delle montagne sono più vicine a Dio che «siede sopra la volta del mondo» (Is 40,22), queste erano luoghi di preghiera (Mt 14,23) e spesso loci per rivelazioni divine (Mt 17,1-13).

Essendo stato innanzitutto invitato dalla Grazia Divina a scalare la montagna e poi dandosi la possibilità di incontrare lì Dio, che è amore, il pellegrino non può non cambiare come avvenne a Mosè, ai discepoli sul Monte della Trasfigurazione e anche a Gesù stesso.

Quando il pellegrino fa quanto può per accompagnare Gesù nel suo pellegrinaggio del Venerdì Santo, vivrà un cambiamento come avvenne a Simone di Cirene alla Quinta stazione e sarà benedetto in qualche maniera speciale e personale come la Veronica per il suo atto di tenerezza alla Sesta stazione.

Máméan è ben lontano dal Golgota ed è poco conosciuto perfino nell’Irlanda occidentale, figuriamoci in Terra Santa. Ma ogni anno, il Venerdì Santo, la sua Via Crucis è santificata dai piedi del popolo pellegrino di Dio che viene e si unisce al coro universale: “Ti adoriamo Cristo e ti benediciamo perché con la tua santa croce hai redento il mondo” ».

 

*Le Leggi Penali erano un insieme di leggi imposte in Irlanda dal governo britannico e che sottraevano qualsiasi potere alla maggioranza cattolica del paese.


(primavera 2019)