Quando l’amore per il Santo Sepolcro porta allo studio

Print Mail Pdf

Papa Francesco e Sindone Papa Francesco davanti alla Sacra Sindone durante la sua visita a Torino nel giugno del 2015. Foto: Osservatore Romano

Padre Peter B. Mangum, Rettore della Cattedrale di St. John Berchmans a Shreveport, Louisiana, e la Dott.ssa Cheryl White, della ‘Louisiana State University’ di Shreveport - hanno ottenuto il permesso di accedere all’Archivio Segreto Vaticano per un importante lavoro di ricerca sulla Sindone di Torino. Questo antico tessuto di lino - conservato nella Basilica di San Giovanni Battista a Torino - è reputato essere da molti fedeli cristiani il lenzuolo funerario di Gesù Cristo, prelevato dal Santo Sepolcro immediatamente dopo la Resurrezione (cfr. Giovanni 20). Padre Mangum e la Dott.ssa White, entrambi membri della Luogotenenza USA Southeastern, portano avanti un interesse accademico verso questa sacra reliquia a causa della loro dedizione all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, ma anche per la loro appartenenza alla Confraternita Americana della Santa Sindone, unica affiliata autorizzata della Confraternita del Sudario di Torino, custode ufficiale della Sindone dal 1592.

Il fulcro della ricerca sono i cosiddetti “anni mancanti” della Sindone, un periodo dal 1204 al 1355 in cui la documentazione storica risulta perlopiù assente. Gli studiosi credono che la sindone (il lenzuolo funerario) fosse a Costantinopoli nel 1204 quando la città venne saccheggiata dai cavalieri della Quarta Crociata, dopodiché se ne persero le tracce. Poi, nel 1355, la Sindone fu esposta in pubblico a Lirey (Francia), dove si ritenne appartenere a un cavaliere francese, Geoffroy de Charny. L’attuale ricerca di Padre Mangum e della Dott.ssa White nell’Archivio Segreto Vaticano si propone di trovare indizi sulla localizzazione della Sindone durante il suddetto lasso temporale.

Nel corso della prima visita di tre giorni lo scorso aprile, i due studiosi hanno potuto consultare i Registri Vaticani inerenti la canonizzazione di San Luigi IX re di Francia, noto per avere posseduto molte reliquie della Passione. Inoltre, essi stanno esaminando la documentazione relativa a Papa Innocenzo III (1198-1216), che ordinò la Quarta Crociata e tentò di ripristinare le relazioni con Costantinopoli dopo l’assedio della città. Sia Padre Mangum che la Dott.ssa White confidano che il loro lavoro di ricerca si riveli molto promettente nel fornire maggiori informazioni sugli “anni mancanti” della Sindone di Torino.


(estate 2018)