Una pratica App per i membri dell’Ordine sempre aggiornata

Print Mail Pdf

App OESSH

Il Cavaliere André Zumthurm, incaricato della Comunicazione della Luogotenenza per la Svizzera, presenta qui un’innovazione tecnologica che potrebbe ispirare altre Luogotenenze nel mondo. L’app in tre lingue, recentemente inventata, rende più accessibile l’annuario dei membri della Luogotenenza, sempre aggiornato, così come tutte le informazioni importanti concernenti l’Ordine. Già ora circa un quarto di tutti i membri della Luogotenenza per la Svizzera utilizzano regolarmente questa App grazie al loro smartphone. Per ulteriori chiarimenti l’autore di questo articolo si rende disponibile all’indirizzo seguente: app@oessh.ch.
 

Da qualche mese, i membri della Luogotenenza per la Svizzera possono installare sul loro smartphone o tablet un’App dell’Ordine. Dopo l’inserimento del nome utente e della password, una lista numerica dei membri è trasmessa e registrata localmente sull’apparecchio. Questi dati sono copiati direttamente partendo da un database. Non si possono trovare da nessuna parte su internet e non sono registrati su alcun sito web. Con questa soluzione, abbiamo dato la priorità assoluta alla protezione dei dati e alla sicurezza.

Oltre ai dati personali e la possibilità d’inserire una foto, l’applicazione mette a disposizione l’indirizzo, i numeri di telefono e di posta oltre la funzione, la categoria e la Delegazione. Un campo di ricerca e numerosi filtri (divisi secondo le Delegazioni, i candidati, i presidi o i priori…) permettono di trovare più facilmente le persone in questione, sapendo che si può chiamare direttamente con l’applicazione il numero di telefono, scrivere un SMS o un’email o inserire il membro nei propri contatti personali. Un’altra possibilità mostra i membri responsabili unitamente alle loro funzioni, classificati per Luogotenenze, Sezioni e Delegazioni.

Su questa App, si trovano diversi documenti in formato PDF: inviti attuali e informazioni riguardanti gli eventi, gli statuti e le direttive, le preghiere etc. Tra poco, si aggiungerà un calendario con la data, il luogo, l’ora e la descrizione di tutte le manifestazioni, sapendo che le date possono ugualmente essere inserite nell’agenda elettronica personale. Infine, si indicheranno con l’ausilio di messaggi brevi (testo e foto) le pubblicazioni o gli eventi importanti che, eventualmente, saranno presentati con un link che permetterà, ad esempio, di accedere direttamente ad un contenuto sul sito web del Gran Magistero o della Luogotenenza.

La gestione web dell’applicazione relativa ai membri comporta dei database con gli indirizzi, l’accesso a uno scadenzario e la registrazione di brevi messaggi e di file PDF. Questo permette la gestione da parte di più persone con autorizzazioni diverse, indipendentemente dall’ora e dal luogo. L’App relativa ai membri è disponibile in tre lingue (tedesco/francese/italiano) e rappresenta un complemento dei mezzi di comunicazione esistenti, tipo l’invio di inviti o di mailing, le pubblicazioni stampate o il sito web proprio dell’Ordine.


(20 novembre 2017)