Un’App per riunire i membri nella preghiera

Print Mail Pdf

APPAustria1

Cavalieri e Dame del Santo Sepolcro nutrono un amore profondo per la Terra Santa, che li incoraggia a impegnarsi per sostenere attivamente i cristiani di quella zona, garantire loro un sostentamento, offrire la speranza di una vita armoniosa, nonché pregare per il prossimo e per il dono della pace. Vi sono molti modi per vivere la devozione con in mente le suddette intenzioni e la Luogotenenza per l’Austria – sotto la guida del Luogotenente Andreas Leiner – ha ideato una maniera per riunire i membri in preghiera, nonostante la distanza fisica...

Nel 2016, la Luogotenenza austriaca cercava la possibilità di animare la vita spirituale nella comunità dell’Ordine, grazie a nuovi stimoli. Lo scopo era quello di creare un “luogo spirituale”, dove i membri potessero incontrarsi regolarmente e condividere il carisma dell’Ordine in una preghiera collettiva.

Ogni venerdì alle 15, l’ora della morte del Signore, vogliamo consolidare le nostre radici spirituali pregando assieme, ma ognuno a casa propria. Iniziamo rendendo omaggio al Santo o alla festività del giorno. Recitiamo i salmi dell’ora Nona o dei Vespri, entrando in tal modo in comunione con la Chiesa universale. Una breve riflessione ci invita a fermarci. Il momento successivo è dedicato ad una speciale invocazione. Alla fine, si termina con la preghiera del nostro Ordine. Coloro che lo desiderano, possono anche consultare le letture e il Vangelo previsti per quel particolare giorno.

I testi che cambiano ogni settimana (riflessione e invocazione) vengono forniti a rotazione dalle Delegazioni locali. In questo modo, il “Momento collettivo di preghiera” può realmente diventare un atto spirituale comune della Luogotenenza.

Tutti i membri ricevono un’e-mail promemoria il venerdì mattina, che li invita al “Momento collettivo di preghiera”. Per rendere il tutto fruibile anche in versione mobile, è stata creata un’app che i membri possono installare sul loro smartphone. Ovviamente, il “Momento collettivo di preghiera” è disponibile anche sul sito della Luogotenenza www.oessh.at.

L’obiettivo più importante è stato raggiunto nel 2017: i membri dell’Ordine devono partecipare attivamente alla costruzione di questa casa spirituale e ciò avviene perché mensilmente è compito di una diversa Delegazione della Luogotenenza elaborare le intenzioni e invocazioni del “Momento collettivo di preghiera”. Un team di redattori riceve i testi originali della riflessione e delle orazioni dalla Delegazione di turno e si occupa di caricare gli altri testi (essenzialmente la base costituita dai salmi dell’ora Nona e dei Vespri e le festività dei vari Santi) sull’app, cosicché ognuno possa facilmente ritrovare quanto serve per la preghiera del venerdì.

I fautori dell’iniziativa sperano e confidano che il “Momento collettivo di preghiera” contribuirà all’edificazione di una “casa spirituale” condivisa, con molte stanze!


Ursula-Maria Fürst
Consigliera, Consiglio della Luogotenenza per l’Austria


(estate 2019)