La vendita delle polo: un progetto originale per sostenere la Terra Santa

Print Mail Pdf

Polo logo Ordine

Entrata nel 2016 nell’Ordine, subito mi sono chiesta come rendere utile concretamente la mia presenza a favore dei bisogni di Terra Santa alla quale sono tenuta, oltre alla testimonianza personale dei valori cristiani. Mi venne l’idea di promuovere la vendita di una maglietta, una polo personalizzata con la Croce di Gerusalemme, da vendere ai membri ed ai simpatizzanti della nostra istituzione.

La polo vuole proprio questo: indicare l’appartenenza o la vicinanza di chi la indossa all’Ordine. Ho pensato ad esempio a come sarebbe bello che tutti i partecipanti ai pellegrinaggi indossassero la maglietta bianca e rossa che ci rende subito riconoscibili come gruppo, per il motto iscritto sul retro del colletto “Deus lo vult”.

Durante la riunione del Consiglio di Luogotenenza svizzero dell'11 marzo 2017, il mio progetto fu quindi approvato.

In occasione dell'Investitura austro-svizzera a Salisburgo abbiamo inaugurato le vendite: la nostra piccola boutique è stata presa d'assalto. Cavalieri e Dame svizzeri, austriaci e tedeschi, come pure la folta delegazione belga, e i molti invitati d'onore non hanno saputo resistere all'acquisto delle belle polo, confezionate in Svizzera con materiale di ottima fattura e qualità.

Dopo l'Investitura, le polo sono state vendute in occasione di altri incontri dell'Ordine, in Svizzera e all'estero, così come numerose ordinazioni sono state effettuate per posta elettronica. Tra le vendite più importanti si annoverano quella del pellegrinaggio a Ziteil, quella svoltasi durante il "Bodenseetreffen" (incontro annuale tra i Cavalieri e Dame che vivono nella regione del lago di Costanza), quella del pellegrinaggio al Ranft con la Delegazione del lago dei Quattro Cantoni, quelle in occasione delle varie conferenze a Friburgo, Ginevra e Losanna, e quella del pellegrinaggio della Sezione della Svizzera italiana a Milano. Ad ogni spostamento l'accoglienza riservata al banco delle polo è stata ottima.

L'occasione mi è quindi gradita per ringraziare il Consiglio di Luogotenenza svizzera per il suo continuo sostegno, i vari Presidenti delle Sezioni e delle Delegazioni che mi hanno permesso di organizzare le varie vendite, così come coloro che mi hanno dato una mano in cassa: la consorella Michela Mondia, il confratello Stefano Salinetti e la sua gentile consorte Jenny.

Voglio ricordare in particolare due incontri: il primo, a fine ottobre, con il Gran Magistero a Roma durante il quale la sottoscritta ha avuto l'onore di offrire sia al Cardinale Gran Maestro, che al Governatore Generale e al Luogotenente Generale le nostre magliette. Il Governatore Generale si è congratulato con la nostra Luogotenenza per questa lodevole iniziativa, invitando tutti coloro che ad oggi ancora non l’avessero fatto, all’acquisto di almeno un esemplare!

Anche Mons. Pizzaballa ha ricevuto in dono una polo, offertagli a fine novembre in occasione del pellegrinaggio in Terra Santa dei Cavalieri e Dame della Sezione della Svizzera Italiana, direttamente dalle mani del Gran Priore della Luogotenenza svizzera, Mons. Pier Giacomo Grampa, e dal Preside della Sezione della Svizzera Italiana.

A novembre 2017, erano stati venduti circa 270 pezzi, ma le vendite non finiscono qui: durante l'anno 2018 proseguiranno le visite nelle varie Delegazioni della nostra Luogotenenza. Non essendo considerata un'uniforme, le polo disponibili - nei modelli da uomo, donna e bambino - possono essere indossate anche da amici e simpatizzanti dell'Ordine, e costituiscono un ottimo regalo da offrire a tutti i propri cari, bambini inclusi!
 

Paola C. Moroni Stampa


(inverno 2018)