« Tutti con gli stessi diritti in quanto testimoni della Resurrezione »

Essere donna nell’Ordine del Santo Sepolcro

Print Mail Pdf

Essere donna nell’Ordine del Santo Sepolcro

La testimonianza di una Dama della Luogotenenza per l’Austria mette in valore il posto importante delle donne nell’Ordine nel quale sono ammesse a partire dal 1871.


Essere donna all’interno dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme è differente rispetto ad essere uomo? Secondo la mia esperienza personale, un passaggio del libro della Genesi (Gen1,27) è tangibile nel nostro Ordine: «Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò.»

E’ il fatto di essere pienamente accettate che contraddistingue la nostra comunità, creando in questo modo un’atmosfera familiare e una “patria religiosa”, nella quale si contribuisce allo sviluppo dei carismi di tutti e ciascuno. Dame, Cavalieri, membri laici e del clero: abbiamo tutti gli stessi diritti in quanto testimoni della Resurrezione.

Se è vero che le posizioni ufficiali sono ancora maggiormente occupate da uomini, le Dame sono rappresentate nel Gran Magistero, occupano posizioni di consiglio nelle Luogotenenze e nelle Delegazioni dove danno impulsi essenziali nell’ambito caritativo e sociale, nella liturgia, nell’organizzazione dei pellegrinaggi e dei momenti di preghiera comuni. Possono anche rivestire il ruolo di Luogotenente, Cancelliere o Segretario e questo già accade in varie Luogotenenze.

Il nostro Luogotenente per l’Austria, Karl Lengheimer*, dava molta importanza al fatto che le donne occupassero più spazio all’interno dell’Ordine nel quale sono ammesse dal 1871. E’ grazie al suo impegno personale che le Dame dell’Ordine sono oramai rappresentate in tutte le Delegazioni. Rapporti di stretta collaborazione fra uomini e donne crescono a tutti i livelli e possiamo perfettamente descrivere questa realtà con l’espressione “famiglia dell’Ordine”.
 

Eva Maria Leiner


*Questo articolo è apparso sulla rivista annuale datata 2016 della Luogotenenza per l’Austria. Dal 1° gennaio 2017, il Dott. Andreas Leiner è diventato il nuovo Luogotenente.


(14 febbraio 2017)