In ricordo di Giuseppe Dalla Torre, Luogotenente Generale d'Onore dell'Ordine, insigne giurista e accademico

Print Mail Pdf

Funerale_Della_Torre Le esequie del Luogotenente Generale d’Onore sono state presiedute dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità Papa Francesco.

Il 3 dicembre 2020 è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari, alla stima di chi l’aveva conosciuto e gli era vicino e ai vertici dell’Ordine, il Professore e Conte Giuseppe Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, Luogotenente Generale d’Onore e Cavaliere di Collare dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Uomo di grande levatura intellettuale, morale e spirituale, dal 1991 è stato Cavaliere dell’Ordine che ha servito con dedizione e generosità nei vari incarichi ricoperti, dapprima come membro del Gran Magistero e poi come Luogotenente Generale (2011-2017).

Di lui non possiamo dimenticare che fu Rettore dell’Università LUMSA (1991-2014) e Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano (1997-2019).

Il Papa, informato della scomparsa del «caro» professore, ha manifestato la sua «vicinanza spirituale» alla moglie Nicoletta e alla figlia Paola, ricordando con «animo grato» le sue qualità di cristiano e professionista. Il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, aggiunge il suo cordoglio personale durante le esequie presiedute nella Basilica Vaticana, all’altare della Cattedra, in presenza del Gran Maestro dell’Ordine, il Cardinale Fernando Filoni, del Luogotenente Generale, Professore Agostino Borromeo, e del Governatore Generale, Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone.

Nell’omelia del funerale, intensa e appassionata, il cardinale Pietro Parolin definisce l’«amico Giuseppe» uomo «buono, umile e saggio» e «vero discepolo di Gesù».

A lui va la nostra gratitudine e alla famiglia la nostra vicinanza nella preghiera e nell’affetto, ha auspicato il Gran Maestro dell’Ordine, Cardinale Filoni, che invita ogni Cavaliere e Dama a innalzare preghiere di suffragio per l’anima eletta del Professore Giuseppe Dalla Torre.

 

(Gennaio 2021)