Entrata in carica del nuovo Vice Governatore Generale per l’Ibero America

Print Mail Pdf

Investitura a Tarragona

Le Investiture a Tarragona si sono svolte molto bene, con una nutrita presenza di Cavalieri e Dame: 8 Cavalieri, 5 Dame e un ecclesiastico sono entrati a far parte dell’Ordine in questo bel giorno di giugno 2019. Ugualmente presenti numerose Luogotenenze dall’estero: i Luogotenenti di Inghilterra e Galles, Paesi Bassi, USA Middle Atlantic (Washington), Spagna Occidentale e il Delegato Magistrale per la Russia, oltre a delegazioni dal Portogallo e dalla Francia.

Alla cena di gala, fra la portata principale e il dessert, il Segretario della Luogotenenza ha letto il messaggio del Governatore Generale Leonardo Visconti di Modrone, seguito dal discorso del Gran Maestro. La lettura del messaggio del Governatore Generale - assente per motivi di salute - è stata accolta affettuosamente.

Il giorno successivo, prima della Messa a Poblet, Enric Mas - Vice Governatore Generale per l’Ibero America - è entrato in carica, congiuntamente al nuovo Luogotenente per la Spagna Orientale, Juan-Carlos de Balle y Comas.


(5 luglio 2019)

Mas e De Glutz Il nuovo Vice Governatore Generale per l’Ibero America, Enric Mas, insieme al Vice Governatore Generale per l’Europa, Jean-Pierre de Glutz.

Questo è stato l’ultimo incontro dei Luogotenenti europei al quale Enric Mas ha partecipato in veste di Luogotenente per la Spagna Orientale. Tuttavia, continueremo a sentir parlare di lui perché il Gran Maestro l’ha nominato Vice Governatore Generale per l’Ibero America, una nuova posizione che è stata appena creata. Mas ritiene che la parola chiave di questo ruolo sia “servizio”: «Dove non ci sono Luogotenenze, si tratta di incoraggiarne la fondazione, e dove ce ne sono di essere a loro servizio fornendo tutto il sostegno necessario».

«Il fatto di aver svolto il ruolo di Luogotenente – ha continuato Enric Mas – mi aiuta a capire i bisogni e le aspettative perché le questioni che i Luogotenenti devono affrontare sono le stesse che mi sono trovato anch’io a dover gestire». Il Vice Governatore Generale per l’Ibero America comincia il suo mandato alla fine di giugno 2019 e vede molte possibilità nel futuro: «L’America Latina è più di un continente e offre grandi opportunità di crescita in tutti i settori. È una regione in cui l’Ordine del Santo Sepolcro può sicuramente continuare a svilupparsi».

Facciamo arrivare a Enric Mas i nostri migliori auguri all’inizio del suo mandato.