Le visite del Gran Maestro - Primavera 2018

Print Mail Pdf

Gran Maestro a Lucerna Il cardinale O’Brien – accompagnato dal Governatore Generale Visconti di Modrone e dal Vice Governatore Generale Moroni Stampa – ha officiato la cerimonia di passaggio delle consegne alla nuova Luogotenente per la Svizzera, lo scorso maggio.

Dopo le celebrazioni pasquali e la riunione d’autunno del Gran Magistero, il 25 aprile il Cardinale Edwin O’Brien ha presieduto una messa nell’antica basilica di San Marco a Piazza Venezia, Roma, in occasione dell’omonima festività di San Marco, l’evangelista “interprete di Pietro”. All’invito del parroco, don Renzo Giuliano, numerosi fedeli – sia parrocchiani che pellegrini desiderosi di “diventare discepoli”– si sono radunati nel cuore della Città eterna attorno al Gran Maestro dell’Ordine – per pregare insieme.

All’inizio del mese di maggio, il Gran Maestro si è recato presso l’antica abbazia di Casamari, in provincia di Frosinone, per celebrare la cerimonia di investitura della Sezione Lazio della Luogotenenza per l’Italia Centrale e quindi, nel fine settimana successivo, ha raggiunto Lucerna per incontrare i membri della Luogotenenza svizzera, presiedere all’Investitura di nuovi membri e all’avvicendamento della nuova Luogotenente, Donata Maria Krethlow-Benziger, che ha sostituito Jean-Pierre Marie de Glutz-Ruchti in questa alta carica.

Il 17 maggio, il cardinale O’Brien ha preso parte alla riunione delle Luogotenenze latino- americane a Buenos Aires, festeggiando anche i 130 anni della Luogotenenza argentina e presiedendo il giorno seguente la messa di Investitura presso la Basilica di Nostra Signora del Soccorso a Buenos Aires. Il suo viaggio è proseguito con la visita alle Luogotenenze brasiliane. In occasione di tale incontro, si è recato in pellegrinaggio al santuario del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, dopodiché ha celebrato la cerimonia di Investitura dei nuovi membri brasiliani nella cattedrale di Rio. A fine maggio ha raggiunto Washington, DC, per officiare una messa insieme ai membri della Luogotenenza per gli USA Middle Atlantic nel santuario di San Giovanni Paolo II, dove numerosi pellegrini americani venerano una reliquia di questo illustre Papa.

Sua Eminenza ha anche presieduto l’importante riunione dei Luogotenenti del Nord America, che si è tenuta a Toronto, dal 31 maggio al 2 giugno. In seguito, accoglie nuovi Cavalieri e Dame all’interno dell’Ordine del Santo Sepolcro, celebrando una cerimonia di Investitura a Bruxelles nella seconda settimana di giugno. Farà poi ritorno a Roma per la riunione dei Luogotenenti europei, il 13 e 14 giugno.


Pauline Bourgogne


(5 giugno 2018)