Le visite del Gran Maestro - Autunno 2017

Print Mail Pdf

O'Brien_Ricard Una quarantina di nuovi membri dell’Ordine del Santo Sepolcro hanno ricevuto l’Investitura il 30 settembre a Bordeaux, fra cui il cardinale Jean-Pierre Ricard, arcivescovo della diocesi che ha accolto queste celebrazioni della Luogotenenza per la Francia. Varie centinaia di Dame e di Cavalieri si sono riuniti attorno al cardinal Edwin O’Brien, Gran Maestro dell’Ordine, e a Mons. Bernard-Nicolas Aubertin, attuale responsabile della Luogotenenza.

Dopo aver celebrato le cerimonie di Investitura a La Valletta (Luogotenenza per Malta) il 22-23 settembre e a Bordeaux (Luogotenenza per la Francia) dal 29 settembre al 1° ottobre, il Gran Maestro, cardinale Edwin O’Brien, si è recato il 20 e 21 ottobre a Echternach per l’Investitura della Luogotenenza per il Lussemburgo.

Pochi giorni dopo, i membri del Gran Magistero si sono ritrovati a Roma per la loro consueta riunione autunnale presieduta da Sua Eminenza. La riunione del Gran Magistero è stata anche l’occasione per celebrare insieme una delle più importanti feste dell’Ordine, la festa della Beata Vergine Maria Regina di Palestina, per la quale i più cari amici dell’Ordine del Santo Sepolcro si sono uniti attorno al Gran Maestro presso il Palazzo della Rovere, sede del Gran Magistero a pochi passi dalla Basilica di San Pietro a Roma nella quale la mattina del 25 ottobre è stata celebrata la messa in onore della Patrona dell’Ordine.

Alla fine del mese di ottobre, il Cardinale O’Brien è tornato negli Stati Uniti per celebrare l’Investitura della Luogotenenza USA Middle Atlantic a Baltimora, diocesi della quale il Gran Maestro fu l’arcivescovo prima di essere chiamato a Roma per dirigere l’Ordine del Santo Sepolcro.

Gli ultimi appuntamenti dell’anno vedono il Gran Maestro impegnato in Europa e America Centrale per presiedere le cerimonie di Investitura dei nuovi membri dell’Ordine: a Gibilterra (18-19 novembre) e Mexico City (1° dicembre).


(autunno 2017)