L’Ordine a fianco delle Chiese Orientali

Print Mail Pdf

Roaco La parrocchia grecomelchita cattolica di San Filippo Apostolo di Tur’an – pochi chilometri a nord di Nazareth, in Israele – è sostenuta dall’Ordine attraverso la ROACO, organizzazione di solidarietà coordinata dalla Congregazione per le Chiese Orientali, a Roma.

Le realtà che necessitano di sostegno in Terra Santa e che portano avanti la vita della Chiesa locale sono molte e ciò fa parte della ricchezza e della diversità delle comunità presenti nella Terra della Rivelazione. Proprio per questo, oltre ai contributi mensili e ai progetti che l’Ordine del Santo Sepolcro sostiene attraverso il Patriarcato Latino di Gerusalemme, i Cavalieri e le Dame si impegnano anche attraverso il Gran Magistero a contribuire alla realizzazione di alcune iniziative indicate dalla Congregazione per le Chiese Orientali nell’ambito della ROACO, Riunione delle Opere di Aiuto per le Chiese Orientali, alla quale l’Ordine appartiene.

Così, nel 2021 sono stati approvati 6 progetti per un sostegno totale di quasi 500.000 €. Nella prima parte dell’anno i tre progetti accolti sono stati la costruzione di un piano aggiuntivo per il centro pastorale «House of the Lady» a Nazareth e la conclusione dei lavori della sala polifunzionale della parrocchia San Filippo Apostolo di Tur’an, entrambe strutture della chiesa cattolica greco-melchita in Israele, come anche la ristrutturazione della guardiola del monastero delle suore benedettine di Nostra Signora del Calvario a Gerusalemme.

Nella seconda parte dell’anno, di nuovo due progetti a vantaggio della chiesa cattolica grecomelchita: i lavori di ristrutturazione del muro che circonda il parcheggio della scuola superiore San Giuseppe a Nazareth e il completamento dell’ultimo piano della scuola elementare a Shefa’ Amr, sempre in Israele. Queste due scuole accolgono ciascuna più di 600 studenti. A Nazareth il collasso di parte della struttura stava causando seri problemi di sicurezza e il progetto permetterà a studenti e insegnanti di non correre rischi. A Shefa ‘Amr, cittadina araba in Israele a circa 20 km da Haifa abitata da musulmani, cristiani e drusi, ci sono due scuole cattoliche, una elementare e una superiore. L’Ordine sta contribuendo all’intonacatura dell’ultimo piano della prima delle due e, grazie alla partecipazione locale alle spese, lo spazio ospiterà nuove classi, laboratori di scienze e informatica, una cappella e una sala per attività sociali e religiose.

Infine, l’ultimo progetto del 2021 all’interno della ROACO si è posto in continuità con un progetto già finanziato in passato dall’Ordine presso il convento maronita di San Charbel a Betlemme. Il convento ha due edifici ed uno dei due è stato in larga parte distrutto da un incendio nel 2015. Già nel 2018 l’Ordine ha contribuito alla ricostruzione del pianterreno. Quest’anno il progetto finanziato sta permettendo di procedere ai lavori strutturali di restauro del seminterrato per poterlo poi trasformare in una cucina per il monastero e i visitatori.

 

(Marzo 2022)