L’impegno dell’Ordine per i bambini disabili di Betlemme

Print Mail Pdf

Heinzl_Hogar Niño Dios

L’Hogar Niño Dios è una casa che accoglie principalmente bambini disabili nella zona di Betlemme. La Luogotenenza USA North Central, dalla quale abbiamo ricevuto questo articolo, ha deciso dal 2016 di dedicare parte del 10% dei contributi raccolti dai membri per aiutare questa struttura a portare avanti la sua missione di accoglienza ed aiuto nei confronti di bambini svantaggiati e spesso abbandonati. Oltre alla Luogotenenza USA North Central – che annualmente invia circa 15.000 $ – anche le Luogotenenze USA Western e Italia Centrale hanno sostenuto l’Hogar nel 2018 rendendo così ancora più presente ed efficace l’azione dell’Ordine.


L’Hogar Niño Dios, situato a pochi passi dalla Chiesa della Natività, è una casa per bambini palestinesi e alcuni adulti gravemente disabili. Molti dei bambini hanno una paralisi cerebrale e altri gravi condizioni neurologiche che richiedono l’uso di sedie a rotelle. Alcuni bambini hanno microcefalia, autismo, sindrome di Down e difetti genetici. Alcuni hanno una scarsa visione o udito. La maggior parte non parla. La metà degli abitanti della casa non possono nutrirsi autonomamente e la maggioranza richiede un’assistenza considerevole nelle attività della vita quotidiana.

Quattro sorelle della Famiglia religiosa del Verbo Incarnato risiedono nella casa, fondata dalla loro madre superiore, Madre Maria Pia, tredici anni fa. Le suore sono le principali responsabili che forniscono assistenza, aiutate dal personale laico che assicura la presenza notturna, la preparazione dei pasti, la pulizia e la supervisione del parco giochi. Insegnanti, fisioterapisti ed un logopedista forniscono servizi a tempo pieno direttamente in casa perché la maggior parte dei bambini non è in grado di frequentare la scuola fuori casa. I sacerdoti della Famiglia religiosa del Verbo Incarnato celebrano la messa nella cappella della casa, offrono direzione spirituale alle sorelle e interagiscono regolarmente con i bambini. Un medico locale passa per un controllo settimanale. I seminaristi del Patriarcato Latino visitano regolarmente la struttura. I volontari italiani di Unitalsi e Misericordie vengono più volte all’anno: partecipano a progetti di pulizia e pittura e assistono le sorelle nel nutrire e giocare con i bambini. Il Progetto Betlemme della Gran Bretagna fornisce insegnanti e terapisti volontari che lavorano con insegnanti e terapisti locali per migliorare le loro capacità.

Nel 2016 la Luogotenenza USA North Central ha voluto selezionare cinque realtà caritative in Terra Santa alle quali i suoi membri possono fornire ulteriori contributi volontari e per ognuna di esse sono stati nominati degli ambasciatori incaricati di informarsi maggiormente su queste istituzioni e poter diffondere maggiori informazioni riguardo ad esse.

Hogar Niño Dios è una delle realtà selezionate e nel 2016 il Diacono Glen Heinzl, Cavaliere dell’Ordine, e sua moglie Dama di Commenda Christine Heinzl, sono andati a Betlemme come ambasciatori all’Hogar Niño Dios. Negli otto giorni che hanno trascorso lì, hanno passato dalle sei alle otto ore nella casa, assistendo i bambini ai pasti, pulendoli, cambiando pannolini, spingendo le sedie a rotelle, tranquillizzando i bambini quando erano nervosi, sedendo accanto a loro, tenendoli tra le braccia e aiutandoli a fare esercizi. A settembre 2018, i coniugi Heinzl sono tornati all’Hogar Niño Dios per altri dodici giorni di assistenza nella cura dei bambini.

Madre Maria Pia è molto grata per i fondi destinati alle spese generali di gestione. Negli ultimi due anni sono stati assunti un altro insegnante e un fisioterapista. Il numero di residenti è aumentato da venticinque a trentuno. Sono in corso i lavori per trasferire i ragazzi – ora divenuti adolescenti – in una casa vicina, gestita dalla stessa comunità religiosa. Questo richiederà spese aggiuntive. La gioia, la pace e l’amore sono evidenti all’interno della casa così come il comportamento turbolento tipico della maggior parte dei bambini. I bisogni dei bambini sono grandi, e le sorelle vorrebbero avere la possibilità di ospitare ancora più bambini.


Matthew Bunson
Luogotenenza USA North Central


(aprile 2019)