I progetti 2017 nel quadro della ROACO

Print Mail Pdf

Maker Il villaggio arabo di Maker, in Israele, conta un migliaio di cristiani, principalmente greco-cattolici.

In occasione dei due incontri 2017 della ROACO a Roma – la Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali – il Gran Magistero dell’Ordine del Santo Sepolcro si è impegnato a sostenere vari progetti, specialmente a favore della Chiesa cattolica greco-melchita, Chiesa di rito bizantino unita a Roma dal XVIII secolo.

MAKER è un paesino arabo situato al nord d’Israele. La sala della chiesa parrocchiale di Sant’Antonio verrà ristrutturata per ospitare gli eventi religiosi locali. Si tratta di sostenere la vita di una comunità cristiana costituita da un migliaio di persone, in maggioranza greco-cattolici, ma anche maroniti.
Totale: 64.000 euro.

IQRIT è un villaggio in Galilea che ha sofferto molto nel 1948, quando l’esercito israeliano ha cacciato i suoi abitanti verso Rameh. Nel 1951, la Corte Suprema permise agli abitanti di Iqrit di tornare nel paesino ma, quando arrivarono, trovarono le case distrutte. La chiesa parrocchiale di Santa Maria era tuttavia rimasta intatta e oggigiorno serve per i matrimoni, battesimi e funerali di una popolazione affezionata al villaggio ma sparpagliata in Israele fra Rameh e Haifa. L’allargamento della chiesa – grazie a un loggiato di 35 metri – consentirà di accogliere tutti i partecipanti agli eventi religiosi.
Totale: 15.500 euro.

MAGHAR è una città araba nel nord d’Israele. La comunità greco-melchita locale conta 5.000 persone che convivono con 12.000 drusi e 4.000 musulmani. La sala della parrocchia – risalente agli anni ’90 – deve essere attrezzata da un punto di vista tecnico-acustico, allo scopo di favorire la convivialità degli incontri organizzati regolarmente.
Totale: 19.000 euro.

SAKHNIN, altra città araba al nord d’Israele, con una popolazione essenzialmente musulmana di quasi 30.000 persone. I fedeli melchiti – all’incirca un migliaio – si radunano nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe. Le vecchie panche devono essere rinnovate.
Totale: 19.000 euro.

RAMALLAH – 15 km a nord di Gerusalemme – è l’attuale capitale amministrativa dello Stato di Palestina. La scuola greco-cattolica Nostra Signora dell’Annunciazione riceve circa 500 studenti, di cui quasi la metà sono cristiani. Un asilo nido verrà costruito per una sessantina di bambini in tenera età, per permettere alle madri di famiglia di lavorare.
Totale: 92.000 euro.

■ Il movimento dei Focolari è molto attivo nel servizio alla Chiesa in Terra Santa, Medio Oriente e Nord Africa. I suoi membri offrono una testimonianza di vita evangelica, caratterizzata da uno spirito di apertura e dialogo. Giunti dall’Europa e dall’America latina, nove rappresentanti locali di questo movimento – in Egitto, Giordania e Israele – necessitano di imparare approfonditamente la lingua araba.
Totale: 12.700 euro.

■ Un campo missionario estivo – organizzato dalla diocesi maronita di BAALBEK – ha permesso per quindici giorni di ridonare un po’ di speranza ad alcune persone isolate e disabili, grazie a visite e celebrazioni liturgiche. La missione – animata da una cinquantina di giovani, accompagnati da sacerdoti e religiose – ha coinvolto circa 1500 persone di sette parrocchie.
Totale: 12.000 euro.